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Vecchio 05 febbraio 08, 00:17   #8 (permalink)  Top
roscor61
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Citazione:
Originalmente inviato da riccardo73 Visualizza messaggio
...
lo faccio andare nel garage sotterraneo che e' circa 8x20.
Quando lo faccio andare veloce per un tratto di uan decina di metri noto questo comportamento di spostamento sulla sinistra che posso comunque correggere
in qualche modo con l'aileron stick sposandolo un po' a destra.
Pero' si nota.
Tu hai modelli piu' evoluti del lama v3/v4 ?
vorrei allenarmi per qualche mese e poi eventalmente quest'estate passare a qualcosa di piu' serio.
ciao e grazie mille

Riccardo

Ciao Riccardo,

certo che se lo fai andare per 10 metri si nota.
Come noterai anche che tutti i coassiali, dico tutti, avendo un rotore non comandato ed un'altro comandato ciclicamente vanno nella direzione impartita per qualche metro e poi si fermano (vince il rotore con lo stabilizzatore Bell sul rotore superiore che ferma il modello).

Questo è il grande vero limite del coassiale che lo rende totalmente diverso da un elicottero normale con il rotore di coda.

Ora con il Lama, stando in hovering, dai un po' di cicilco a sx o dx e vedi il modello traslare di qualche centimetro e poi si riferma, da solo, bello immobile.

E' come se fosse sospeso per una corda e qualcuno da sotto per un po' lo sposta.

Con un eli non coassiale, trasli a sx, il rotore si inclina di 3 gradi e così rimane traslando tutto l'elicottero che se ne va indefnitamente fintantoché non compensi la rotazione sull'asse longitudinale! E questo vale per qualsiasi posizione del rotore lo si faccia assumere.
Per un rotore (un giroscopio con un suo moto di precessione) qualsiasi posizione è buona per rimanere in quell'equilibrio, se la portanza lo aiuta.

Vedi la foto allegata per rendere l'idea.


In questo senso va letto il fatto che taluni, anche su questo forum, dicono che imparare con un coassiale non serve a niente, poiché i comportamenti sono totalmente diversi.

Diciamo che i coax sono docili e comodi per capire i comandi.

Io volo anche con un Minititan E325 della Thunder Tiger da qualche mese.
Beh, un altro impegno.

ciao
Rosario





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