Citazione:
Originalmente inviato da Fabri Ok. tutto chiaro per quanto riguarda il diedro alare,
l'ultimo dubbio rimane nell'unione delle ali.
Come le unite ,che tecnica usate.
Grazie
Fabri. |
Io faccio così:
1)Prima di unire le semiali scavo il polistirene in testa alla zona di unione per circa 7-8 mm di profondità nei punti in cui dovrò poi fare i fori per le viti di fissaggio ala-fusoliera. In pratica sono 4 punti di scavo, due per ogni semiala.
2) Riempio di resina+microballons+fibrette gli incavi così ricavati. Mantengo a filo la colata di resina con un pò di nastro adesivo.
3) Carteggio una delle due semiali per ottenere il giusto diedro.
4) Incollo con resina da 30 minuti le due semiali mettendo una striscia di nastro sotto il punto di incollaggio e un'altra sopra. Una semiala la lascio appoggiata al piano di lavoro e l'altra la tengo sollevata con un libro per dargli il giusto diedro. Occhio a non incollarle "ad elica". Controlla 10 volte che il punto di unione sia complanare.
5) Lamino un nastro di fibra di vetro da 80 gr largo 4 cm sopra e sotto il punto di unione delle semiali.
6) A catalizzazione avvenuta pratico i fori per le viti di fissaggio nei punti in cui ho realizzato lo zoccolo interno in resina addensata. Non sono necessari tubicini di alluminio o carbonio per evitare lo schiacciamento dell'ala da parte delle viti (soluzione originaria del LongShot).