Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Mi piacerebbe sapere se la pensata che ho avuto a qualche valenza in termini di risultato o se semplicemente a fatto una bestialata.
In pratica:
ho pesato un modello daereo in ordine di volo mettendolo sulla bilancia orrizontalmente sull'asse del baricentro.
Il peso è risultato essere 380gr, dopodiché l'ho riposizionato in verticale sulla bilancia, e dopo aver costatando che la lettura del peso era la medesima, ho dato motore al massimo facendo sì che la spinta propulsiva facesse pressione sul piatto della bilancia, la lettura del peso e passata da 380gr a 800gr.
Domanda:
gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale?
Fatto salvo il fatto che sono cosciente dessere tecnicamente un maiale, minteressava sapere se per puro caso l'ho azzeccata.
Grazie, ciao.
Leo59 |
Sono niubbo pure io,ma credo che il piatto bilancia non raccolga tutta la spinta ma una parte,poi la prova si dovrebbe fare staccando il modello dalla bilancia,ma non tenendolo in mano,ma creando un telaio aerodinamico e sottile che tenga in verticale il modello sopra il piatto della bilancia.