Citazione:
Originalmente inviato da Ukkiu mi pare di capire che finirei male facilmente, la questione velocità di pollici credo sia buona perchè uso spesso un acrobatico ala bassa(cap232) che non permette distrazioni Beh, allora sei già a buon punto, con qualche volo di ambientamento puoi iniziare a sbizzarrirti.
1) con il gommolo cerca di localizzare le zone di ascendenza;
2) dopo che hai fatto qualche voletto con il gommolo, usa un aliante "medio", in modo da fare ulteriore pratica e da avere un modello per le giornate calme;
3) Quando soffia e hai i pollici un po' slegati, Fox, Swift, Salto, Blade, quello che ti pare.
, a parte questo il volo libero è un bel pò più comlicato visto che il morote non si gestisce con il pollice destro ma ci pensa la natura e fa come le pare 
la questione apertura alare la considero un vincolo per la trasportabilità ma non so proprio in effetti come si trasporti per es. un 3 o 4 metri.. si dividono in più parti? una scatola di 1.5m già direi che sia difficile infilarla in auto a meno che non si vada da soli..
Naaah, niente scatola.
Le ali vano impaccate con il pluribolle e messe per il lungo tra i due sedili anteriori (sedili posteriori ribaltabili, vero??). In una Ypsilon ci sta tranquillamente lo Sharon da 3,70 di aa e il Blade 1.9 con ala in pezzo unico. Di solito però le ali si smontano in due o tre parti, come l'EG.
Mai andare in pendio con un solo modello: almeno uno per condizioni deboli e uno per condizioni buone, a meno di avere previsioni del vento di una esattezza cosmogonica. Il rischio è quello di rimanere a terra.
alternative che vedo sono anche il dg1000 e asw28 entrambi jsb da 2.6m e motorizzabili però non sembrano allegrotti come piacciono a me ma potrebbero andare Forse anche l'ASW 28 di HF non sarebbe male, ma non l'ho mai visto.
Il DG 600 sarebbe comodo perchè ha le ali di due diverse aperture, 3,20 da termica e 2,60 per acro.
insomma sono molto confuso ma in settimana vorrei concludere e presto fare una trasfertina anche al vettore  |
Non avere fretta, piuttosto vai in pendio con il gommolo a fare qualche voletto in più in compagnia degli "anziani".
Per il Vettore.... magari!