Citazione:
Originalmente inviato da DoC Il cristal di preciso cos'é? Parlando con Tullio tempo fa mi aveva detto che è quel materiale leggermente gommosetto tipo le finestrelle dei passeggini... e mi aveva detto di cercare delle tovaglie dai brico.
A parte questo dai brico ho trovato quel materiale un po' rigido che vendono a metraggio in rotoloni... sarebbe bello lucido e liscio.. ma temo sia troppo duro per seguire la doppia curvatura all'unione dei due pianetti.... |
concordo con la descrizione di tullio "radio chiavari"

, io l'ho trovato come tovaglia trasparente, ma lo uso solo per il sacco del vuoto in quanto ha una finitura un po' particolare (quasi butterato) che credo lasci il segno.
l'altro materiale è PVC (per qualcuno è questo il cristal), in genere c'è da 0.25-0.3 oppure 0.75-0.8mm
quello da 0.25 quando tiri il vuoto si deforma e segue la curva, ma il vuoto deve essere ben diffuso. lascia la superfice finale perfetta, non serve stuccare ne nulla, se vernici direttamente il supporto ti avvantaggi per la finitura. meglio dare un po' di cera, anche se da una prova che feci si stacca comunque dalla resina, ma col rischio di lasciare qualche buco.
edit: Va tagliato giusto (2-3mm meno) sul BE perchè lì non riesce a fare la doppia piega, sul BU puoi lasciarlo abbondante.
in alternativa puoi usare il volgare nylon (PE?) da serra/cantiere, credo sia spesso circa 0.1mm e ha una finutura leggermente opaca ma comunque sufficientemente liscia da rendere bene la sup. laminata. Essendo più morbido puoi lasciarlo abbondante su tutti i lati, anche il BE
io quando faccio dei pianetti in poli+fibra o le ali degli hlg non uso mai le controsagome, il vuoto preme ovunque e non mi si è mai deformato nulla, bisogna solo fare attenzione quando si tira il vuoto che non ci siano tensioni anomale nel sacco o nei supporti. Ovviamente però tengo l'ala appoggiata su un piano con dei pesi sul massimo spessore.