Attualmente il mio Mig3 vola bene, nonostante il polionda, la carta adesiva e il tondino cavo in carbonio da 4mm. Pesa 500g ODV, poco più del consigliato, ma non mi crea particolari problemi, tranne la fase critica dell'atterrraggio che deve avvenire ad una certa velocità, pena lo stallo.
Sotto ho inserito parte di un testo tratto dal sito
www.46squadron.it che conferma questa difetto del'aereo:
Citazione:
Non ci sono problemi in decollo ma se non vi sentite sicuri, fatelo lanciare al vostro amico fidato, mentre voi vi concentrate ai comandi. Vi dico subito che il MIG 3, non è per niente un lumachino ed è piuttosto vispo nelle risposte ai comandi. Non gradisce troppo le manovre strettissime e le velocità troppo basse ma se lo lasciate andare, fila via dritto come un fuso e vi meraviglierà nellesecuzione di ogni figura acrobatica.
Il volo rovescio è una pura formalità: basta un pelino di picchia e vola come in volo diritto.
I tonneaux sono rapidi e precisi e la risposta al cabra è fin troppo pronta ma se lo volete più calmo, basta ridurre i movimenti a seconda delle vostre preferenze. In atterraggio, non lo fate rallentare troppo, altrimenti diventa un poco ballerino. Lascialtelo scendere allegro e tirate leggermente sul cabra, solo quando siete vicini a terra. Con un po di pratica, riuscireta a farvelo atterrare in mano. |
Non vorrei passare per uno che vuol buttare benzina sul fuoco, ma, almeno per quanto riguarda il mio modello, il difetto dell'atterraggio c'è. Non c'è nulla di male a sconsigliarlo ad un principiante, anzi si eviterebbe una sicura delusione.
Io ho iniziato con un Graupnet Tipsy e questo sì che ti insegnava a radiocomandare un aereo; poi è stata la volta del tuttala Mini Slinger, che plana alla grande anche se ho superato il peso consigliato (lo consiglio a tutti); quindi ho tentato con il Micro-Jet che, nonostante sia parecchio nervoso, non mi ha mai tradito in atterraggio; infine è arrivato il Mig3 che, questo sì, mi ha creato problemi nell'atterraggio e ho dovuto imparare a farlo scendere un po' allegrotto per non farlo stallare.
Sicuramente con un peso ODV di 400g diventa più trattabile, ma per arrivare a quel valore c'è da risicare parecchio sulla batteria e dovrei tornare al depron che come resistenza è pari a zero su un modello piuttosto pesante come il Mig3 da 400g.
Cmq attendiamo il varo del Mig3 di kitaro che dovrebbe pesare 400g ODV: se "funge", taglio subito una fusoliera e le ali, metto il depron, la carta da pacchi, il motorello da 39g che mi sta arrivando e la batteria da 95g... con l'obiettivo di stare addirittura sotto i 400g ODV.
Davide