Citazione:
Originalmente inviato da blinking il supergee di drela, che è stato ed è tuttora un riferimento piuttosto usato, da disegno K=0.44.
sulla base di questo non credo di aver visto modelli andare oltre lo 0.5 in quanto la lunghezza del braccio di leva al massimo viene accresciuta di un 10% e la sup dei pianetti non cambia mai molto. Sono pronto a scommettere (poco ) che il 90% dei modelli usati oggi in europa ha K tra 0.44 e 0.5 |
Come mai a fronte dello stesso disegno ( penso) del SG2 , abbiamo K diversi ?...Drela dice 0,43..tu 0,44..io 0,48...
Comunque concordo sulla "media"....non sono molto alti.
Citazione:
ok ho generalizzato un po' il discorso della stabilità, però preso un modello con la sua geometria, profili, coda ecc. con baricentro avanzato e DL elevato sarà più stabile e lento rispetto allo stesso modello con baricentro arretrato e DL ridotto, no?
poi se gli cambiamo il K di coda è un altro discorso...
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Se non hanno cambiato le regole mentre ero distratto....dici il vero..
Lo stabile e lento e' una caratteristica base dei modelli commerciali ( vedi ad es l'EG ), ma prova solo ad usare lo stesso modello ( sempre EG ) con DL ridotto e CG arretrato ed inizi ad apprezzare la differenza fra "stare in aria" e "volare"..
E con un K adeguato "voli" tra due guanciali...
Sergio