Discussione: Mig 3 combat
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Vecchio 02 febbraio 08, 20:11   #195 (permalink)  Top
Valerioraptor
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
accorgimento tecnico..
il formosa avendo un'ala con pianta leggermente a freccia ma con 0 diedro, in realtà si comporta proprio come se fosse un'ala col dierdo...



e questo è derivato appunto dalla sua leggera freccia.
Questo è un accorgimento per avere le stesse doti di volo di un aereo con dierdo ma senza i difetti che si porta diedro.. volo rovescio più difficoltoso, tanto per dirne uno.. l'ala del formosa essendo piatta (0 diedro) il volo rovescio lo regge bene lo stesso, tralsciando magari un attimo il tipo di profilo usato.
Mi fermo perche il discorso potrebbe continuare parecchio

Quindi riassumendo se vuoi avere un'ala piatta dal volo molto simile ad una col diedro, scegli una forma leggermente a freccia, comunque stiamo confrotando ali con pochi gradi di diedro..

ciaoooooooooooo
Che io sappia la freccia aumenta la stabilità longitudinale ma non quella laterale. Infatti il formosa non è certo autostabile sul'asse di rollio, se lo metti mezzo grado storto da un lato lo mantene. La cosa la si nota inoltre quando si dà di timone, il modello gira piatto, se non imbardando al contrario: se avesse qualche artifizio aerodinamico atto a supplire la mancanza di diedro tenderebbe a imbardare dal lato del comando. Ho fatto questa precisazione solo per dovere di cronaca
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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