Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Scusa non puoi scegliere il kv in base ai giri che dovrà fare l'elica...
il kv indica i giri a vuoto! è vero che tu hai fatto il cacolo su un numero superiore di giri (8000, cioè ammettendo un calo di giri sotto carico pari al 20%) ma tale decremento è fortemente correlato alle caratteristiche prestazioni del motore, e non semplicemente al suo kv.... se prendiamo due motori con stesso kv ma potenze diverse, il più "robusto" subirà un calo di giri molto più basso rispetto al motore più "loffio", con notevoli differenze di giri finali e di conseguenza sulla spinta statica....
inoltre se anche un motore riesce a sopportare un tot di ampere con un peso minore è probabile che lo faccia con un'efficienza ridicola.... un conto è assorbire 10W e fornirne all'elica 85W (efficienza 85%) un conto è fornirne 55... (efficienza 55%).... un motore che pesa meno avrà tendenzialmente un'efficienza più bassa... |
Ciò che ho evidenziato in rosso è vero, ma non degno di nota inquanto la variabilità è minima, ti spiego...
fino a 6000-7000 giri, il calo è minimo , un motore "robusto" perderà 700 giri, uno loffio ne perderà 1000.
su giri più alti se ne perdono di più, per esempio su 12000-15000 giri, si perdono dai 1500-2000 giri elica, anche con il motore più robusto è difficile che si perdano meno di 1500 giri in quel range di rpm, quindi tra un motore loffio e uno robusto
dello stesso KV, se ci sono 400-500 giri è grasso che cola, e la differenza si nota davvero poco, in quanto di solito quello più robusto è anche più pesante. Ovvio che se il motore che scelgo è a limite a quell'amperaggio, le efficienze saranno minime ossia sui 65-70%. per questo meglio scegliere un motore che abbia la sua max efficienza , che viene dichiarata nelle specifiche tecniche, esattamente all'amperaggio e al voltaggio che ci serve.