Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 08, 16:04   #56 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Adesso rispondi!
Certo che rispondo....
Vuoi sapere come fai a sapere che tipo di elica ci vuole? semplice basta capire qual'è la velocità a cui il modello dovrà viaggiare per calcolare il passo aggiungendo un 15-20% di velocità calcolata.

Poi aumentando il diametro in Motocalc fino a che si ha la spinta statica necessaria , lasciando costante il numero di giri...

allora tu dirai, come faccio a capire a che velocità viaggerà il modello?
con l'esperienza lo capisci al volo... altrimenti si fanno delle prove di planata a motore spento.

POI... per chi ha scritto che i 65 sono all'elica e quindi ci vogliono 90 watt, dico NO.... ho calcolato già un'efficienza del 78% quindi all'elica ci vogliono molto meno di 65watt per ottenere quei giri.

A chi mi dice che i motori piccoli sono meno efficienti, dico NO, non è vero, solo nel caso che i KV sono identici allora si che il piccolo è meno efficiente con la stessa elica... Ma se il motore è piccolo con alto kv, si raggiungono anche gli 80% di efficienza ad un wattaggio specifico di oltre 10watt a grammo.... se volete delle tabelle per dei motorini outrunner da 2700, 2800 e 3000 kv, posso tranquillamente postarle per dimostrare che la regoletta non funzia....

Quella regoletta può essere indicativa solo ed esclusivamente su motori che vanno da 700-1100 kv, che quindi si usano su modelli 3d etc, e non è ASSOLUTAMENTE da applicare a tutti gli outrunner..

ripeto... l'elica va scelta PRIMA di decidere motore, batterie e regolatore....
MOTOCalc ti aiuta a calcolare esattamente il diametro necessario e il passo necessario per raggiungere una certa velocità max e una certa spinta statica max...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando