Dopo alcune traversie dovute al cedimento in volo di un regolatore Actro (non sostituito ne rimborsato ne ecc. ecc.) finalmente il Bellanca Decathlon ha volato con esito positivo!
Visti i mezzi messi all' uopo in opera era impossibile avere problemi, ma, come sempre accade, niente può essere dato per scontato, infatti ha ceduto il pezzo più "pregiato", al suo primo vero impegno...
Il modello è stato solamente ripassato di incollature, stirato il Monokote, e fatto spazio per una base di Stirodur all' interno della fusoliera dove i pacchi batterie sono fissati con Velcto e tenuti in posizione con elastici, in caso di urto il Velcro assorbe parte dell' energia e davanti vi è del polistirolo espanso bucherellato di buon spessore (50 mm.) per assorbire urti e far passare aria.
il motore, un Actro 24-5, utilizzato perchè già disponibile ma esuberante, è montato con 3 colonnine di Nylon sul castello motore, a sbalzo (l' Actro si monta solo così.)
le batterie sono 3P6S Konion 1100 mah (o X-Cell 1400 mah).
La parafiamma è forata per permettere l' entrata dell' aria, l' uscita avviene tramite fori sul Bordo d' uscita alare in corrispondenza della fusoliera, con adeguati rinforzi.
L' ala è stata mantenuta divisibile.
I servi sono 4 HS 475 HB Hitec, il regolatore uno Jeti ADVANCE 75 PLUS, l' elica per ora è una MENZ 15x10 o APC Elektro 15x10, Rx Hitec 8 Ch Dual Conversion, Batterie Rx 5x750mAh Nimh, per ragioni estetiche non ho montato come d' abitudine una Varioprop, il peso del modello in OdV è 3250 grammi.
Il modello vola molto bene, è stabile, dal volo realistico come velocità, ma non è molto acrobatico, forse occorrerebbe aumentare il passo dell' elica per farlo "correre" di più, i Tonneaux data l' imponenza della fusoliera e l' ala alta vengono molto a "botte", per fare un lloping di buone dimensioni bisogna prendere la rincorsa, se no lo fa lo stesso, ma praticamente gira intorno all' ala; in compenso vira in un fazzoletto e data la spinta dell' elica piuttosto considerevole decolla in pochi metri e fa quota in pochi secondi, ha una rampa di salita di oltre 80°, l' atterraggio è perfetto, si riesce a smaltire molto nel finale e atterrare su 3 punti; in conclusione, non è il solito "zanzarino", molti sul campo mi hanno chiesto informazioni, pensavano che gli elettrici fossero solo i Deproncini, ma questo è normale...
Avanti il prossimo (Laser Phoenix Acro)
Av Salud