Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Considerando che in effetti i giri reali saranno circa 1000-1500 meno di quelli che dovrebbero essere, nel nostro caso facciamo il calcolo con 8000 giri (6600+1400), quindi 8000/10.5 =761, quindi con 3s ci vuole un motore di 760 kv che riesca a sopportare 65 watt continui su 3s lipo. (con questi parametri comperi esattamente il motore che ti serve, il peso del motore è una diretta conseguenza).....
Ovvio che se cambi elica tipo 10x4.7 i giri necessari diminuiscono e devi ricalcolare il kv che ti serve. |
Scusa non puoi scegliere il kv in base ai giri che dovrà fare l'elica...
il kv indica i giri a vuoto! è vero che tu hai fatto il cacolo su un numero superiore di giri (8000, cioè ammettendo un calo di giri sotto carico pari al 20%) ma tale decremento è fortemente correlato alle caratteristiche prestazioni del motore, e non semplicemente al suo kv....
se prendiamo due motori con stesso kv ma potenze diverse, il più "robusto" subirà un calo di giri molto più basso rispetto al motore più "loffio", con notevoli differenze di giri finali e di conseguenza sulla spinta statica....
inoltre se anche un motore riesce a sopportare un tot di ampere con un peso minore è probabile che lo faccia con un'efficienza ridicola.... un conto è assorbire 10W e fornirne all'elica 85W (efficienza 85%) un conto è fornirne 55... (efficienza 55%).... un motore che pesa meno avrà tendenzialmente un'efficienza più bassa...