Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Volava seduto, con poca scorrevolezza.
La qual cosa conferma l'eccessivo DL.
Circa il maggior difetto a quota elevata non saprei che dire ......, forse per diversa visione prospettica?
Il piano di quota teoricamente andrebbe piu efficacemente posizionato sopra ma ...., la differenza di comportamento alla fine sarebbe minima o, forse, non ci sarebbe differenza.
Bisognerebbe provare. |
Con i dati geometrici si potrebbe capire che K di coda ha.
Se` e` bassino potrebbe essere che l'aumento di carico alare e il profilo curvo (che per forza di cose lavora generenado piu` momento) lo mettano in crisi rendendo il centraggio piu` critico e la prestazione penosa
Servono di dati di superficie dell'ala, braccio di leva e superficie del timone per poter vedere quanto puo` essere fondata questa ipotesi.
Ho usato volte il profilo sd 4083 con ottimi risultati e nessun problema di centraggio su miei modelli autocostruiti, ma mi sono sempre tenuto alto come K (almeno 0,8) dopo qualche esperimentoi a K piu` bassi dove invece era piu` difficile da mettere a punto.