Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 08, 12:15   #270 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Una veloce rispotsa per chi chiedeva informazioni sulla reperibilità del balsa. La sua attuale "rarità" è una diretta conseguenza del calo della domanda. Non si può biasimare un negoziante perché non ha più un buon assortimento di balsa se poi in un anno vende si e no tre tavolette.
Personalmente ho una buona scorta, ma quando ho qualche urgenza vado dall'Aquilotto a Roma o da Jonathan che è qui vicino che hanno un discreto assortimento di balsa Graupner.
Altrimenti uno dei più forniti è Modelberg che ha l'ottimo balsa della Isensee. Anni fa lo compravo anche in Inghilterra da "Balsa Cabin" (sito penoso), ma le misure sono solo "imperiali". Non che sia un gran problema perché fra una tavoleta da 1,5 ed una da 1/16 non è che ci sia poi tutta 'sta differenza. Ah: non compro quasi mai listelli. Preferisco tagliarli su misura dalle tavolette della giusta densita per il tipo di lavoro che devo fare. Costano molto meno e vengono come dico io. Fino a 6-8 mm si taglia benissimo col Balsa Stripper della Master Airscrew che costa due soldi ed è molto preciso.
Io a Milano l'andino lo trovo da Movo, di ottima qualità e prezzi ragionevolissimi. Anche a Como si trova balsa, ma ma non è granché.

Io compro i listelli bell'e fatti per pigrizia.

Contrariamente al Cesare cerco di non fare scorte ma di usare il materiale più fresco possibile: le tavolette invecchiando tendono ad asciugarsi e diventare fragili.