ciao, i 2.4 sono omologati in italia ma solo con potenze limitate a 0.300W.
la compatibilità tra radio e Rx a 2.4 Ghz e totale a patto che Tx e Rx abbiano un numero uguale di canali.
un altro vantaggio non indifferente e il consumo di corrente sia in tx che in rx praticamente dimezzato verso gli altri sistemi.
la banda dei 2.4 Ghz e la stessa usata per le trasmissioni digitali wireless sia industriali che domestiche vedi mouse tastiere stampanti modem ecc
una tx invia un proprio codice di identificazione alla rx e si affiliano tra di loro da quel momento in poi sei completamente esente da interferenze, anche se intorno a te ci sono altre 40 radio sui 2.4 puoi stare tranquillo, in caso di perdita di segnele o interferenza tx e rx rifanno l'affiliazione in modo del tutto trasparente per te.
ti sei mai preoccupato di accendere il cellulare e avere paura di intercettare o disturbare il tuo vicino che usa un altro cellulare? no! ecco il concetto e identico.
tutte le radio a 2.4 possono essere usate in full power senza problemi tanto mai nessuno di verrà a controllare se esci a 0.300 o a 1.5w ma non esiste un'utilità reale alla modifica visto che con le potenze originali gia copri 500/700 Mt...!
il discorso su esposizione ad onde radio è purtroppo un altra storia i 2.4 sono dei piccoli forni a microonde che ci portiamo dietro...
Ciao