Discussione interessante....
Andiamo per gradi:
la prima cosa che mi salta all'occhio dalla foto di quel Salsa postata da Blinking e' che nel mio il piano di quota orizzontale e' sopra il tubo e non sotto. Dato che le mie prerogative aeromodellistiche sono essenzialmente quelle di essere un pilota decente, ma un inqualificabile teorico, volevo chiedervi se gia' questo elemento puo' portare a differenze significative nel volo del modello. (e pensare che mio babbo ha fatto il commerciante di aeromodellismo per 30 anni e che fa modellismo dagli anni 50, che vergogna per me!!!).
Andiamo oltre: come volava il modello? Con tutti i baricentri provati volava solo ed esclusivamente "a lampadario" come dice Sergio. Non penetrava mai e perdeva tanta quota nel volo livellato scendendo assolutamente seduto. Tale difetto era tanto piu' evidente quanto piu' era la quota (non mi chiedete come mai perche' non ne ho idea).
@Sergio: ti stai "armando" ?(come odio tale definizione, ma soprassiedo ad ogni commento....) Mi fa molto piacere che una persona come te che non conosco personalmente ma che seguo nel forum si accinga a partecipare alle nostre garette. Il vecchio Urs ce l'ha fatta a portarti dentro?
A questo punto non mi resta che rimettere in moto il giocattolino e provare a vedere come reagisce alle modifiche derivanti dai Vostri suggerimenti.
A presto.
Ovviamente ogni indicazione e' bene accetta!!!
Saluti
|