Discussione: impiallicciatura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 08, 00:44   #30 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1 Visualizza messaggio

Ehi ragazzi, oggi sono andato dall'impiallacciatore, per prendere qualche striscietta per fare un po di prove....
sapete il risultato?, ho preso spessori che vanno dai 4/10 agli 8/10 di noce ,mogano, faggio, tanganica ecc...alla fine il tipo ha preso solo 5 euro proprio xche ho insistito affinche si prendesse qualcosa.
Domani provo a tagliare un po di striscette, spero vengano bene, alla fine ho risparmiato i listelli per la ricopertura del ponte.
Sapete se e' possibile tagliare anche spessori maggiori, tipo 1mm o 1,5mm in noce, come potrei procedere, mi devo armare di pazienza ,righello di metallo e morsetti per fissarlo vero?
HANGAR MI HAI RESO GIUSTIZIA FINALMENTE!!!
A quello spessore, non hai preso solo impiallacciatura, ma bensì impiallacciatura e (nota bene) "TRANCIATO, che ha uno spessore quasi doppio, ma è più critico nelle sventature, comunque è "OTTIMO" E L'IMPIALLACCIATURA da 4/10, quella lo è, ma anche quella è critica al taglio, si sventa facilmente.
Ascolta, TU hai preso la "vera" impiallacciatura, quella che gli artigiani usano per mobili fatti e rifiniti a ceralacca e spirito (sai quei mobili d'epoca laccati).
quando la devi tagliare, bada che sia su un piano bel liscio e privo di granuli di segatura, prima però mettilo a bagno, poi lo "DEVI" fare asciugare messo sotto pressa in modo che rimanga ben steso, ma non asciutto del tutto.
Aiutandoti con una riga metallica (Tipo quella che i pittori usano per tagliare la carta da parati) segnando tutte striscette della larghezza ce ti aggrada, tagliale iniziando con un taglio leggero e marcarlo più volte.
Usa una lama nuova e che tagli bene (e cerca di andare diritto).
Usa una riga di 1metro. La stessa tecnica di taglio vale anche per il tranciato più spesso.
Bella mossa !!!! Complimenti e Buon divertimento .... ehm!!! volevo dire
Buon taglio!!

ciao Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando