Citazione:
Originally posted by FrancoC.@31 maggio 2005, 09:57 Il sistema meccanico in questione, altri non è che il principio della "leva", dove il perno centrale costituisce il fulcro, mentre il dente dell'ingranaggio e l'aggancio della forcella sulla squadretta costituiscono i punti di applicazione delle forze.
Se applichi un carico alla squadretta, questa forza, attraverso il fulcro (perno) si trasmette all'ingranaggio. Ciò avviene sia che gli alettoni siano uno o due.
Lo sforzo grava sempre su questi tre punti, sia che si aumenti o si diminuisca il carico.
A meno chè io non abbia capito cosa intendi per "bilanciamento". |
Datosi (sic) che ognuno dei 2 alettoni è collegato a un braccio della squadretta ed essendo i bracci opposti in caso di urto la sollecitazione si trasmette NON all' ingranaggio, ma al PERNO della squadretta, per assurdo si potrenne rompere (dalle nostre parti si dice "scavezzare")il perno piuttosto che l' ingranaggio.
(ps il perno è molto + robusto.)
Se per ogni alettone c' è un servo, invece, in caso di urto la sollecitazione è SEMPRE sul DENTE dell' ingranaggio.