Permettetimi di evidenziare alcuni temi su cui mi dento in forte disaccordo.
Punto primo: Ma da quando in qua una struttura leggera é peggio di una pesante?
Faccio sempre a tempo ad aggiungere peso, magari con roba utile come motore e/o batterie.
Punto secondo: ma che cavolo, costruiamo modelli pensando già che li romperemo?, se stiamo messi così c'é santa multiplex di tedeschia, un bel gommolo rimbalzante non si romperà mai e potremo volare (e cadere) felici, se i pollici son messi così tanto vale volare con modelli veramente infrangibili, scassare deve essere un evento, non una certezza assoluta. ( chedo venia per la crudezza del'esposizione)
Punto terzo: Vorrei cazziare seriamente il folto gruppo di modellisti esperti che ha il non facile compito di far entrare nella (dura) capoccia certe basilari nozioni ai novelli.
Iil punto non é il depron, ma il modo in cui questo viene utilizzato, ovvero bisogna far capire le basi di una sana costruzione aeromodellistica, l'F104 di antoniof104 ne é l'esempio, costruzione di stampo modellistico ma di qualità, e non fatta a scappar via.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=77704
qui purtroppo le costruzioni a tavoletta stanno prendendo il posto della costruzione profilata, il punto drammatico sta tutto qui, e stando li a sottilizzare sul materiale si finisce per non far passare il concetto che si deve costruire in modo calmo, preciso, rifinito ed efficiente.
Per parafrasare un detto popolare, non é importante come sia, ma é importante saperlo usare.
E la cosa vale anche per il materiale di costruzione, ho visto troppi obbrobri in legno per sottilizzare sul materiale, a quel punto preferiscco una cosa ben fatta in depron.
Ma per ben fatta intendo un aeromodello, non una cosa tenuta insieme con lo scotch, nemmeno se si tratta delle cerniere.