Discussione: montaggio asw-28 jsb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 08, 15:26   #303 (permalink)  Top
clayrega
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ragazzi, facciamo un pò di giustizia su questi arnesi della JSB!

è vero che hanno problemi di qualità, ma finora sono poca cosa: da quel che ho visto sui miei (DG1000 e Discus) sono emersi piccoli fastidi tipo:

1. Baionetta: nei primi modelli c'era una ottima baionetta di carbonio. Poi troppi somari la rompevano per incapacità di pilotaggio, ed è stata sostituita da una mediocre baionetta in metallo facile a piegarsi; ebbene, la baionetta per quanto mediocre è comunque adeguata, ma chi è di palato fino può sostituirla con un tondino di carbonio con tre minuti di lavoro, compreso il taglio.
E per chi non si merita il carbonio perché non sa volare e la spacca, e quindi avrà ormai sicuramente piegato quella di scatola, può usare acciaio armonico invece che l'acciaiaccio fornito col modello.

2. Disallineamento (frequente) delle boccole di centraggio:
Trapano, colla, resina e si fa prima a ricentrare l'ala che non ad andare sul barone a lamentarsi.

3. Bolle (freqienti) sul rivestimento dell'ala: scommettiamo che in casa c'è un phon, uno spillo e un ferro da stiro?

4. Ali (raramente) svergolate: Le ali di balsa sono per intenditori. Chi non sa fare manutenzione di un ala di balsa, perché non si compra un bell'aliantaccio di polistirolo? quello fa schifo ma non si svergola

5. Timone storto (rarissime lementele, a quel che vedo): un lavoretto di dieci minuti? vogliamo mettere mezz'ora, se proprio è stortissimo e bisogna intervenire pesantemente?

Oltre a questi, che più che difetti sono sbavature che ho visto anche su modelli ben più blasonati, resta il fatto che la resina della fusoliera è scarsa. In quanto non è impregnata di resina epossidica ma la ben meno pregiata, più pesante e più fragile resina poliestere: ok, se non si può sopportare questo materiale, è un buon motivo per non comprare i JSB. Ma se ci si può convivere benissimo, tutto ok.

Tra i pregi, va detto che sono modelli che volano molto bene, sono divertenti, fin troppo facili, ben progettati dal punto di vista aerodinamico.
E l'ala in struttura di balsa è un capolavoro, per chi la sa apprezzare. Per chi non sa nemmeno correggere una svergolatura, di nuovo, ma perché caspita si è comprato un modello con l'ala in balsa? il polistirolaccio ricoperto di obeche costa infinitramente meno. Vale anche molto meno, ma non si svergola

In sostanza, costano troppo per quel che sono, ma volano bene.

ecco il mio Discus in volo (con la baionetta di carbonio che una volta era in dotazione):

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
c'è un mucchio di gente che si perde in un bicchier d'acqua. E compratevi un Easy Glider così siete a posto.
Io sto facendo il DG1000 ma non ho trovato tutti questi difetti.............la fusoliera è perfetta, bella lucida e non mi sembra nemmeno tanto fragile. Le ali hanno una differenza di peso di 10g e, piegoline a parte (sarà mica un problema....?!), sono bellissime. Ma che cacchio pretendete per 150€............................? Se anche uno dovesse perderci un paio d'ore per correggere eventuali disallineamenti ne val sempre la pena. E' che bisogna saperlo fare.................!
clayrega non è collegato   Rispondi citando