Discussione: Costruire lo Spritz
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 08, 14:20   #274 (permalink)  Top
rucoraz
User

L'avatar di rucoraz

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
CIAO

1-Devo fare le cerniere per degli alettoni su un'ala ricoperta in obece; volevo una descrizione tecnica del procedimento di creazione della cerniera.

2-Per aumentare la resistenza della cerniera (ad esempio in caso di flutter che potrebbe strapparla) quale materiale si rileva migliore del peel ply?

3- il Peel ply non si incolla bene con la resina epossidica, ma è comunque affidabile?
ciao, ti rispondo relativamente alla mia esperienza:

punto 1:
per l'ala in obeche non utilizzerei il peel per il motivo che poi ti resta l'alettone "aperto" e quindi meno resistente alla torsione.
ho fatto solo un esperimento (tanti anni fa) con il peel messo tra obeche e polistirolo.......non ho un buon ricordo.
se dovessi procedere su un'ala per me farei la solita fresata e chiuderei l'alettone con il balsa (una striscia sulla parte mobile e una sulla parte fissa).

punto 2 e 3:
il peel ply viene regolarmente utilizzato per le cerniere (F3B, F3J, F3K, alianti semiriproduzioni da stampo).

il peel ply è un buon materiale per le cerniere (secondo me)

migliore del peel ply ( e + leggero) è il kevlar da 61gr messo a 45°; purtroppo è + carogna da lavorare...

ciaoooooo