Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 08, 13:23   #138 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
antonio, io parlo di chi fa del depron la ragione di vita aeromodellistica..e come scusa per.."imparare" e spendere nulla o poco e volare dove gli pare.. e concordo con cesare, che il vero modellismo non e fatto di depron.. poi se situazioni particolari logistiche e si parl adi chi sa pilotare tutto.. sa costruire ecc ec.c. e' COSTRETTO a far i propri modelli in materiali alternativi io mica gli dico nulla anzi!!!...

beh, alla fine c'è e resta un fatto: ci sono modellisti per cui la progettazione, costruzione e ottimizzazione del modello fa parte pienamente dell'hobby, e magari è perfino più importante di volar. E c'è chi ritiene che costruire sia una seccatura, magari si fa pure assemblare da qualcuno uno di questi ARF moderni che si assemblano in due ore e si diverte solo a scavare "boring holes in the sky".

Io appartengo alla prima, tant'è che quando il modello è a posto e vola come deve volare spesso mi stufo, lo appendo in cantina, gli tolgo l'elettronica e mi metto a pensare al prossimo progetto; con questo non voglio dire che il mio sia "IL VERO" moellismo, solo che per me costruire non è tempo perso, ma la parte più appagante dell'hobby.

Il depron e il polistirolo l'ho usato dove aveva senso usarlo; non solo nei combat, che non sono aeromodelli ma piuttosto attrezzi sportivi necessariamente sacrificabili, ma l'ho trovato anche molto interessante per parecchi elementi nopn strutturali di modelli in balsa: per esempio ho usato il polistirene estruso per fare i tip alari, per fare il siluro del trimotore SM 79, per creare le dime dove termoformare le cabine, per fare i portelli rivestiti in balsa da usare nelle fusoliere tonde. E il depron va benissimo per gli anellini di tenuta dei tubi in balsa delle mie ventole intubate, sia il Ghisamig che il Campini Caproni. Ma mi intreressa poco come materiale per costruire un modello tutto intero, in quanto non ci vedo nessun vero vantaggio, nemmeno di costo, rispetto al balsa.