Bene, visto che ho aperto questa discussione tento di chiuderla avendo avuto le risposte che cercavo. Non ho necessità di atterrare su piste corte e mi ritengo di riuscire ad atterrare tranquillamente su di un fazzoletto. Tutto scaturisce dal fatto che il modello in questione ormai non ha più nulla da dirmi e volevo modificarlo "per vedere l'effetto che fa". Essendo un buon aeromodellista e non un pilota di aeromodelli, avrei piacere di mettere mano a colla, taglierina, modificare, fare qualche tentativo aerodinamico ......... insomma impazzirci un pò vicino, sia per divertimento sia per cultura personale. Ritengo che il buon modellista non debba solo limitarsi a svolazzare col proprio RTF ma debba anche metterci qualcosa di suo, dare un'anima al proprio aeromodello. Ringrazio, quindi, gli amici che con cognizione di causa mi hanno dato degli ottimi suggerimenti confermando le mie teorie, non avendo mai provato dei flaps all'insù.
Certo che è sconfortante avere risposte tipo "chi te lo fa fare", "lascia perdere", ecc. ma peggio ancora risposte diciamo ........ non cortesi che quasi sempre nemmeno si attengono al tema della discussione (non è la prima volta) ma sono buttate là, tanto per aprire bocca e nascondendosi dietro l'anonimato, tema tanto caro agli italiani. Fortunatamente nella mia lunga carriera di modellista ho potuto notare che chi pratica questo hobby è sempre cortese, gentile, altruista, disposto a collaborare mettendo a disposizione la propria esperienza e quella minoranza che non lo è rappresenta l'eccezzione che conferma la regola. Forse i moderatori potrebbero svolgere un ruolo importante nell'educare o, al limite, emarginare chi offusca l'immagine dei modellisti seri.
|