Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 08, 23:28   #105 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Il pupo cresce e comincia ad assumere un aspetto riconoscibile. Oggi ho carteggiato l'ala e la fusoliera e domani comincio ad incartare. La stiratura dell'Oracover sull'ala la lascio per ultima. Sottoscrivo quanto ha scritto Batman circa l'uso del balsa nelle strutture composite. Già avevo accennato alle ordinate in balsa/depron/balsa, ma si possono fare cose molto più "esoteriche". I longheroni nelle ali degli F3B di solito sono un composito di blocchetti di balsa a vena verticale e carbonio, Bob Violett (mica Frà Catzo da Velletri...) è stato il primo ad usare intensivamente i laminati di balsa/carbonio e via di questo passo. Non ho intenzione d'imbarcarmi in una sterile discussione su cosa sia meglio, se l'Inter o il Milan, la Roma o la Lazio, la f... o il c.... e via di questo passo. Ognuno ha le sue convinzioni e non sarò certo io che riuscirò a fargliele cambiare. E poi i missionari mi stanno sulle palle: se a uno piace adorare una divinità a forma di caciocavallo con un cavatappi al posto del naso, perché gli dovrei imporre un vecchio matto con la barba bianca e un triangolo in capo? Forse perché è migliore? Ma va a caghèr!
Tornando al balsa ed alla sua supposta fragilità, bisogna considerare che molti non tengono conto dell'importanza della vena e del fatto di saperla sfruttare con ilntelligenza. Un esempio banalissimo lo vedete nella foto: la parte inferiore-anteriore della fusoliera è in balsa da 12 mm abbondantemente sagomato. Quella posteriore (sempre inferiore) è in balsa da 3 mm. Guardate l'andamento della vena. In quello da 12 è longitudinale perché con uno spessore del genere non ci sono grandi problemi di robustezza e poi si sagoma bene. Quello posteriore, invece è trasversale. Chi me l'ha fatta fare di usare tanti pezzettini di balsa accostati l'uno all'altro quando avrei potuto tagliare un unico pezzo da una tavoletta? E così, infatti, viene fatto in tanti modelli RTF, col risultato che basta una scoreggia di topo per sfondare quel rivestimento. Messo con la vena trasversale, invece, il balsa da 3 è tosto come l'acciaio. E poi ci sarebbe da parlare della densità non uniforme del legno e dei modi per sfruttare questa caratteristica a proprio vantaggio. Mica sono tanti quelli che ci pensano...
Come dice un mio vecchio amico:
"Ho tante cose ancor da raccontare per chi vuole ascoltare, e a culo tutto il resto."

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 20 luglio 12 alle ore 13:06