e-sky lama V4, primo volo...
Salve,
sono un mega principiante, oggi mi e' arrivato il lama V4.
Ho alcune domande da porre e mi scuso per la mia incompetenza.
l'elicottero e' arrivato con 2 manuali. su entrambi sono descritti i trasmettitori mode1 e mode2. Dopo avere appurato che il mio e' mode2 ho riscontrato che nei 2 manuali nella confezione la descrizione del mode2 e' diversa.
nel manuale LAMA V4 instructions la leva di sinistra e' l'acceleratore ma spostandola a destra o sinistra si fa girare l'elicottero a destra o sinistra (aileron stick). la leva di destra (rudder stick) spostadola a destra o sinistra fa ruotare l'elicottero su se stesso in senso orario o antiorario.
nel manuale E-SKY TWF HELICOPTER FLY GUIDE le funzionaita' delle due leve sono invertite, sempre parlando del mode2.
Questa cosa mi ha creato parecchia confusione e non so quale delle due sia la spiegazione corretta.
Quindi chiedo un primo aiuto per risolvere questo problema.
Ho poi provato a fare sollevare l'elicottero azionando l'acceleratore.
Mi sono fermato sbito per non fare danni notando che quando l'elicottero sta per alzarsi incomincia a ruotare su se stesso verso sinistra. per non farlo ruotare su se stesso verso sinistra mentre si sta alzando devo spingere a destra la levetta che regola l'acceleratore in questo modo non ruota piu' su se stesso ma devo spostare la levetta per circa meta' della sua corsa.
Mi aspettavo che l'elicottero fosse piu' stabile e non avesse bisogno di queste correzioni in partenza. in pratica non riesco a farlo sollevare da terra pochi centimetri e che lui stia fermo nella sua posizione. Questo comportamento e' normale ?
L'elicottero non e' mai caduto non ha mai volato ho solo fatto un prova per vedere cosa succede agendo sulla leva dell'acceleratore e ripeto mentre si stacca da terra tende a girarsi slal sinistra e a traslare sulal sinistra e ad andare indietro.
L'unica cosa che per ora ho sbagliato e' che inizialmente ho collegato la batteria dell'esky al corpo dell'elicottero prima di accendere il radiocomando
e le eliche hanno cominciato a girare da sole a scatti ho subito disalimentato la batteria dall'elicottero. Questa mia maldestra operazione puo' avere dannegiato qualcosa ?
Ho poi acceso il radiocomando e successivamente ricollegato la batteria come da manuale e tutto e' andato bene.
Un'altra cosa che non capisco e' quello che il manuale chiama blade tracking
agendo sull'angolo di attacco della lama. Ecco dalle figure non ho capito come si fa e siccome le lame sono sottili e delicate non mi sono azzardato a farlo.
Qualcuno puo' darmi una mano in questa fase iniziale di approccio al veicolo ?
ho una gran paura di romperlo.
grazie mille
Riccardo
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