Oh, finalmente una bella discussione, che non è, stranamente, Scoppio o Elettrico.
Allora, visto che voglio dire la mia, vi dirò che mi piace di più il balsa, ma che ho una passione per il compensato ultrasottile multistrato (0.4-0.8 mm.), che la fibra è eccezionale ma occorrono apparecchiature e conoscenze particolari, che il carbonio in tubi, listelli, lastre e tessuto è una "mano santa" e che il Depron invece, lo vedo benissimo come "riempitivo" al posto del polistirolo, visto che è già calibrato.
Ad esempio, avete mai provato a fare un piano di quota ultraresistente (parlo di modelli da 1,5-2 mt.) con 3 fogli di Depron da 3 mm., la ricopertura in compensato da 0.4 e un listello 6x1 di carbonio di taglio?
Io l' ho fatto per il Pilatus, è largo 65 cm e 14 cm. di larghezza (parte fissa) non pesa una mazza, e se lo metti di traverso tra 2 sedie ti ci siedi sopra.
L' originale, pesa quasi mezzo chilo, ed era fatto così per bilanciare il motore sul muso molto lungo, avendo io montato un elettrico da 650 gr. al posto di uno scoppio da 1500 gr, mi veniva sbilanciato.
Il segreto, secondo me, è ACCOPPIARE i materiali, ed usarli secondo le loro caratteristiche.
Ad esempio, il depron fibrato delle ali del Tigershark (modello schifoso per altri versi) è un' intuizione geniale, si fa il Depron della forma che si vuole e poi lo si fibra sottovuoto, o addirittura MENTRE sta catalizzando il foglio di fibra lo si calandra sopra, e si ottengono ali che non hanno bisogno di essere riparate (nel senso che se l' ala si rompe il resto è messo molto peggio.....)
Quindi, non balsa O Depron O fibra O compensato, ma E, E ed ancora E.
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