Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 08, 14:19   #10 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da milos3 Visualizza messaggio
credo più di una, ma la questione è che ho visto (in maniera superficiale ammetto) varie interpretazioni in merito, ad esempio ho visto combat con alettoni sanza rinvii ma comandati direttamente dal filo armonico piegato adeguatamente e collegato ad unico servo a centro ala (ovviamente avendolo visto finito non so tecnicamente come è stato realizzato.
..é una soluzione pessima credo, meno rifinita, espone al flusso aerodinamico altre 2 squadrette e astine di acciaio, inoltre indebolisce la fuso che deve avere 2 scassi per permettere alle astine di fuoriuscire.
Poi nel caso di un corsair sei praticamente costretto a metterci 1 servo per alettone....

Ovviamente la soluzione che ho descritto è quella più pulita , più precisa, e un pò più laboriosa.
Con le astine inclinate si introduce un movimento differenziale agli alettoni, che si muoveranno più verso l'alto che verso il basso, praticamente quando dai alettone il tonneau non è assiale ma a cavatappi, come se avessi usato anche il direzionale...

Per massimizzare le proprie capacità di volo ed esaltarle bisogna costruire un modello preciso, aerodinamicamente pulito il più possibile (i pianetti di coda da 4-6 mm non si possono guardare e frenano parecchio il modello),
Piani di coda incollati storti, contribuiscono ad uno scarso controllo del modello e ad un volo erratico dello stesso, questo ovviamente va a tuo favore se uno cerca di tagliarti perchè fai delle manovre inaspettate, ma va a tuo discapito quando cerchi di beccare una striscia, e il modello non va esattamente dove vuoi tu.

Se i rinvii sono fatti con astine dritte, parallele rispetto al braccio di azione del servo, i tonneau saranno assiali e più veloci, il modello più pronto a dessere diretto da te nella direzione voluta.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando