Discussione: velocità
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Vecchio 30 gennaio 08, 12:33   #40 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quello che dici e vero, ma per aver le idee di come deve volare il modello.. le polari sono il punto di partenza, se hai un carico doppio o triplo il profilo "volera" (nel senso che avanzerà nell'aria) a dei Reinolds superiori, con tutti i problemi che si rivelano controllando la polare.. bolle di seprazione con conseguente distacco del fluido eccc.. causando anche lo stallo.. e quella sensazione che dici te di combattere contro il modello, non solo per la bassa velocità ma anche perche il profilo non lavora nel suo "range"..
X Gatto...
Ottimo... adesso sta diventando un'argomento costruttivo...
le polari del modello certo (come affermava Frank)... oppure semplice osservazione... si va in alto, e si fa una planata a motore spento.... si giudica ad occhio la velocità di stallo (in assenza di vento), quella di planata ottimale, e picchiando paurosamente, quella terminale max (se la costruzione consente un tale abuso)

X claudio, se a volte atterri/atterriamo così ( può capitare a tutti a volte) è perchè in quel particolare atterraggio malriuscito, hai voluto costringere il modello ad atterrare ad una velocità troppo bassa, con un pattern di volo errato. Per atterrare bene, ogni modello ha una sequenza ideale un'altezza e una distanza dal pilota ideale in cui DEVE trovarsi il modello prima di virare in finale.....in modo che l'atterraggio avvenga da solo, a mo di pennellata, senza toccare il cabra se non nel "flair" finale. Bisogna impostare il modello affinchè a metà motore tenga quota perfettamente, e a tutto motore salga leggermente di quota, e senza motore si attesta su una planata naturale, poi manovrare il modello con soli alettoni e direzionale fino a che è a 50 cm dalla pista, dopo di che un piccolissimo accenno di cabra "flair". Per manovrare il modello senza toccare il cabra bisogna restare sull'ala ossia non inclinare l'ala a più di 15-20°, in modo che sia più piatta possibile... resterai sorpreso di quanta dinamicità ritiene, senza toccare il cabra.
L'atterraggio avviene da solo, è il modello che decide quando atterrare non noi.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando