Discussione: velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 08, 10:10   #36 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
le velocità teorica te la dice la polare del profilo che usi... puoi fare due modelli uguali macon profilo diverso e voleranno a velocità diverse, anche di molto... un esempio.. metti su un pipe un clarky ..e sara' una farfalla-.. mettigli un rg15..e sarà una scheggia... devi imparare a leggere le polari del profilo..
Non sono d'accordo ai fini che interessano noi, con il profilo solamente per esempio non si deriva la velocità di stallo infatti un clarky con con un carico alare doppio o triplo rispetto ad un rg15, avrà una velocità di stallo maggiore rispetto al modello con rg 15 che ha un carico alare di 1/3.

....il problema che vedo di frequente in alcuni modelli è una motorizzazione che consente una spinta statica eccellente, quindi modello va in verticale ma piano, e poi se fatto volare in volo orizzontale il modello è ballerino instabile, perchè la velocità è marginale per tenerlo su con la spinta generata dall'ala...
quindi si creano delle abitudini sbagliate nei piloti che per tenere su il modello sono continuamente costretti a cabrare, e stallano di continuo, non appena tolgono gas il modello stalla....
a mio modo di vedere il modello in quell'atteggiamento non sta davvero volando, oddio è su è in aria, appeso ad un'elica...a mo di elicottero, ma non vola bene...
Te ne accorgi anche quando vedi queste persone con questi modelli che vogliono per forza atterrare sotto la velocità di stallo, motore e cabra, motore e cabra...
non è vero atterrare.... l'atterraggio si dovrebbe poter fare portando il modello ad altitudine e togliendo motore, e senza toccare il motore fino a che il modello tocca terra. Con motorizzazioni sbagliate così si crea la cattiva abitudine di voler combattere contro il modello, se il modello acquista pochi kmh che gli sono salutari, gli fanno bene...subito il pilota cabra, quasi a dire... "hei! io non ti ho ordinato di accelerare...stai fermo!".
invece il pilotaggio non è e non deve essere un modo di padroneggiare il modello, ma semplicemente di condurlo... alla velocità a cui lui (il modello) vuole andare... non so se mi spiego...
la motorizzazione ottimale è quella che consente al modello di volare nel suo range ottimale senza dover picchiare il modello per mantenere quella velocità... (mi riferisco a velocità nel fluido...nell'aria).
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando