Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 08, 01:30   #42 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Oh, finalmente un bel discorso costruttivo.

Il legno, per come è fatto, ha un'ottima resitenza a compressione nel senso della vena, ma una pessima resistenza a taglio.

Gli espansi, come giustamente dici, hanno una pessima resistenza alla compressione, ma non soffrono a taglio come la balsa, o quanto meno, non cedono di schianto.

La differenza fondamentale quindi è nell'utilizzo strutturale del materiale. gli espansi quanto più li usi "pieni" quanto meglio riesci ad utilizzarli. La balsa, in quanto legno, va utilizzata il più possibile a trazione e compressione, ma non a flessione e a taglio.

Personalmente credo che l'utilizzo di un espanso tipo depron, o polistrene estruso che hanno un peso specifico dell'ordine dei 30 kg /mc in modalità "piena" sia controproducente. Meglio a questo punto una struttura vuota in balsa ben studiata, alla fine ti viene a pesare di meno. Mi piace invece molto di più il polistirolo espanso, anche se difficile da carteggiare, per il suo bassissimo peso specifico, che consente dei solidi "pieni" di peso ben inferiore anche ad una struttura in balsa ben congegnata.

Ovvio che poi, in alcuni punti sei obbligato ad intervenire con rinforzi localizzti (longheroni, piattine in carbonio etc.) ma alla fine, è innegabile, sotto a determinate dimensioni riesci a contenere i pesi entro valori irraggiungibili con la balsa.

Su modelli piccoli, assolutamente necessari in condizioni di volo da cane sciolto (parliamo di persone responsabili) , visto che la capacità di volare è strettamente legata al carico alare rapportato alle corde, credo che gli espansi siano insostituibili.

Del resto, l'elettrico, con tutte le sue conseguenze, lo volevamo, o no ?

Mah, mah, mah... guardati questo parkflyer, per quanto a scoppio, del babbo masali: pesa in odv 450 grammi e ha un metro e venti di apertura. sicuro che col polistirolo, l'elettrico e le lipo riesci a stare in questi pesi?

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando