Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 08, 01:25   #37 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Prendo atto delle tue scelte (anche del fatto che "ormai" t'inebria di più il profumo dell'abete di quello della gnocca) e non metto bocca, ci mancherebbe... però non concordo sulla supposta "fragilità" del balsa. E' un'affermazione un pò troppo generica. E' fragile se lo si seleziona e lo si usa male, altrimenti no. Prendi un blocchetto di balsa, mettilo in piedi (con la vena verticale) e prova a comprimerlo. Ci puoi caricare su (letteralmente) qualche tonnellata. Prova a fare lo stesso col polistirolo, ma caricaci su solo qualche chilo... Splaff!

Prendi il mio tuttala plank: come ho già detto avrei potuto fare la fuso in fibra. Molto più lavoro e un peso comparabile. Avrei potuto fare l'ala in polistirolo rivestito. Selezionando bene il polistirolo e rivestendolo in balsa anziché in obece forse sarei anche riuscito ad ottenere un peso simile. Col risultato però che mi sarei ritrovato con un'asse da stiro senza la minima eleganza strutturale. Già non è un bel modello, con quell'alona rettangolare, se poi lo rendi ancor più brutto...
E all'atto pratico? Pochi discorsi: se vengono giù come si deve, i modelli si sfasciano tutti! Quanto alla facilità di riparazione, è questione di abitudini. Per me riparare un'ala centinata non è mai stato un gran problema, soprattutto se l'ho costruita io e so quindi per filo e per segno com'è fatta.
Oh, finalmente un bel discorso costruttivo.

Il legno, per come è fatto, ha un'ottima resitenza a compressione nel senso della vena, ma una pessima resistenza a taglio.

Gli espansi, come giustamente dici, hanno una pessima resistenza alla compressione, ma non soffrono a taglio come la balsa, o quanto meno, non cedono di schianto.

La differenza fondamentale quindi è nell'utilizzo strutturale del materiale. gli espansi quanto più li usi "pieni" quanto meglio riesci ad utilizzarli. La balsa, in quanto legno, va utilizzata il più possibile a trazione e compressione, ma non a flessione e a taglio.

Personalmente credo che l'utilizzo di un espanso tipo depron, o polistrene estruso che hanno un peso specifico dell'ordine dei 30 kg /mc in modalità "piena" sia controproducente. Meglio a questo punto una struttura vuota in balsa ben studiata, alla fine ti viene a pesare di meno. Mi piace invece molto di più il polistirolo espanso, anche se difficile da carteggiare, per il suo bassissimo peso specifico, che consente dei solidi "pieni" di peso ben inferiore anche ad una struttura in balsa ben congegnata.

Ovvio che poi, in alcuni punti sei obbligato ad intervenire con rinforzi localizzti (longheroni, piattine in carbonio etc.) ma alla fine, è innegabile, sotto a determinate dimensioni riesci a contenere i pesi entro valori irraggiungibili con la balsa.

Su modelli piccoli, assolutamente necessari in condizioni di volo da cane sciolto (parliamo di persone responsabili) , visto che la capacità di volare è strettamente legata al carico alare rapportato alle corde, credo che gli espansi siano insostituibili.

Del resto, l'elettrico, con tutte le sue conseguenze, lo volevamo, o no ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando