Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Esempio: piani di coda in balsa da 2mm vs depron da 6mm, indovinate quale delle due scelte dà maggior rigidezza e, in linea di massima, leggerezza? |
Balsa...1,5mm...lo scaglio a 50m di quota
.
http://alilunghe.altervista.org/inde...d=20&Itemid=36 Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy 1) il peso specifico, più che doppio già nel tipo tenero
2) fragilità, contrapposta alla capacità degli espansi di assorbire gli urti
Da quanto sopra discende che con la balsa sei obbligato, per star leggero, a realizzare una struttura vuota, che quando si rompe son dolori. Un modello in espanso, se è bello pieno, basta raccattare i pezzi, incollarli e lo riporti in volo |
Perchè ce l'avete a morte col peso? che vi ha fatto? I modelli volano per le caratteristiche aerodinamiche, non per il peso.
Sui tuoi modelli 30g in più non cambiano NULLA...anzi...
Ora poi che abbiamo anche le lipo e i brushless...
Fragilità? al posto di 1 tavoletta da 2mm mettine 2 da 1mm a vena incrociata, dagli una passata di nitro-cellulosico.
Per carità il 109 tu lo avrtesti riparato sul campo con un po' di poliuretanica...io mi sono portato a casa i legnetti invece.
Però lo posso riparare e sarà identico a com'era...se fosse di polistirolo, botte del genere le prende 2 volte, poi di palline non ne trovi più.
Io sono una "Sultana", mi piace il legno, la fibra...ma qualche portabistecca l'ho fatto. Però quelli di quelli che mi rimangono in laboratorio non ce n'è uno.
Paolo, con le tue manine....fammelo un modello di balsa!!!