Bellissima domanda...!
Sicuramente i prof delle teorie e delle formule potranno aiutarti, io ti rispondo con la pratica perchè a San Fermo il mio blade 1.5 ha volato spesso in compagnia del Blade XL da 2 mt. e dello Sword 2.5 con gli stessi profili alari RG15, carico e centraggio come da manuale di istruzioni e tutti senza motore.
A parte la bravura dei piloti coinvolti, non è solo l'efficenza complessiva a tenere banco, ma è il comportamento e la risposta del modello che varia con le diverse velocità e condizioni di dinamica presenti.
Quando ci siamo trovati a volare insieme in condizioni medie di vento ( 10 / 20 km ) i 2 blade avevano comportamento molto simile, facendo le stesse traettorie tranquille non c'era una grande differenza, solo nelle affondate il peso differente aumenta la velocità e il rilascio in virata.
Ma al cambiare delle condizioni da medie a scarse, io con il mio Blade 1.5 dovevo prudentemente rientrare, mentre il 2 metri e quelli superiori si possono permettere qualchè giro di conserva, o addirittura galleggiare discretamente.. magari con un paio di gradi di flap.
Se paragoni i carichi alari g/dm ci sono pochi grammi di differenza, ma il modello più grande replica del + piccolo con gli stessi profili, è sicuramente più versatile in diverse condizioni di volo e range di velocità, oltre ad essere anche + facile da condurre, rispetto ad 1.5 nervoso che devi far sempre correre per stare su..
Saluti Arnaldo Seriate BG
|