Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 08, 21:39   #10 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da centorame Visualizza messaggio
Hai perfetamente ragione Mago, tuttavia c'è un'aspetto che mi frena nell'acquisto di queste batterie...
E' vero, possono essere ricaricate a 5C( e non avrei nemmeno problemi col caricabatterie visto che è un Next generation della Shulze che le supporta) ma poi per ricaricarle mi servirebbe una centrale elettrica a 2 metri di distanza... Con la cella da 2500mAh a 5C significa richiedere circa 10A ad una povera batteria al piombo per almeno 3/4 volte.
Poi a casa come ci vado, a piedi?
per questo preferisco la normali Lipo a 1c di ricarica che mi permettono di ricaricarle alimentando il caricabatterie con una piccola batteria da 12A( anche se ricarico a casa con l'alimentatore). Alla fine le Lipo non è che costino oggi come una volta ( io poi compro cinese e vanno a meraviglia) e avere 2 o 3 pacchi non è un problema....
Beh, innanzitutto il discorso sicurezza è sicuramente importante, anche se i video delle LiPo che esplodono (è bene ricordarlo) sono casi estremi di maltrattamento. Molti pacchi probabilmente non esploderebbero nemmeno cortocircuitandoli, come abbiamo provato a fare al campo con un vecchio pacco, ma comunque è certo che sono batterie delicate e che necessitano di un occhio di riguardo.

Però sulla praticità della ricarica... caspita! Caricare a 5C vuol dire metterci 15-20 minuti contro un'ora e passa di una ricarica a 1C! Hai voglia a comprar pacchi, ma così con 2 puoi volare fino a stancarti.
Sul discorso della batteria di ricarica (a 12V), non capisco l'obiezione di centorame: per caricare una 2500mAh ti servirà la stessa quantità di carica sia che carichi velocemente sia lentamente. Ok, magari lentamente aumenta l'efficienza, in quanto meno energia andrà dispersa in calore, ma se compri una batteria auto da 55-60Ah sai quante ricariche ti fai? Una batteria da auto è fatta per erogare ben più di 10A, un'automobile ha assorbimenti ben più alti!
Io uso una di queste e me la porto a spasso su un carrellino, poi a casa la ricarico con un caricabatterie da auto a 220V, che costa pochi euro. In questo modo anche se volo troppo (non capita, ma se capita...), non rischio di rimanere a piedi con l'auto!!!

Piuttosto il problema delle tensioni "fuori standard" rispetto alle LiPo e ai carichini che non sono tutti aggiornabili come quelli di fascia alta, questo sì che lo vedo più come un problema. Mica si può ricomprare tutto ogni volta che cambia la tecnologia!

Ciao!

P.S.: cercando meglio, ho ritrovato i thread delle discussioni precedenti nella sezione "Batterie e Caricabatterie", ma vedo che comunque la discussione è ancora animata!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando