Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 08, 20:43   #7 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
perchè prendere le A123?

Piccola analisi sul perchè passare dalle Lipo alle A123:
Apparentemente, dal punto di vista del dato tecnico, le A123 sono apparentemente "peggiori" delle lipo, principalmente nel rapporto peso/capacità/potenza (voltaggio), quindi il passaggio non avrebbe senso, se non nella convenienza del prezzo (le A123 si trovano anche a bassi prezzi, occhio alle speculazioni).
In parole povere, per avere le stesse prestazioni di potenza delle lipo, bisogna prendere un pò di peso, diciamo un 20% sul peso del pacco.
A questo punto però, bisogna fare un passo indietro, sopratutto PSICOLOGICO, chiedere a noi stessi e al nostro modello cosa vogliamo aspettarci, al di fuori dal dato tecnico ma da un punto di vista più pratico.
Prima di tutto bisogna vedere se il nostro modello, che sia elicottero, aliante o altro, può permettersi qualche grammo in più o meno. Ad esempio per un hotliner, un pò di peso non è un problema, anzi. Se è un aereo 3d ci stiamo preparando ad una gara di F6A con ambizioni da podio, allora non possiamo fare a meno delle lipo. Tuttavia, per la maggior parte dei modellisti e dei modelli, questo non è un vincolo stringente ed il peso in più è accettabile.
A fronte di questo, le A123 ci offriranno: affidabilità assoluta, in caso di carica, scarica e urto violento. Sono resistentissime, sia meccanicamente che elettricamente, al punto di poter essere caricate attaccandole DIRETTAMENTE ad una batteria da auto, con un opportuna resistenza nel mezzo. Non si gonfiano e non prendono mai fuoco. Non soffrono del problema del sovravoltaggio (e per questo sono "autobilancianti", quindi niente bilancini) e del sottovoltaggio (a meno di non scaricarle troppo di porposito) infine durano 1000 o 2000 cicli a seconda dell'uso.
Questo in pratica permette di stare in volo molto più tempo nell'arco della giornata che dedicheremo al volo poichè i tempi morti di ricarica saranno ridotti, inoltre si recupera una cosa dimenticata negli ultimi anni di modellismo con le lipo: la SICUREZZA. Che le batterie saranno sempre "lì" a dare potenza, che non molleranno mai, non esploderanno mai, non ci saranno fiammanti sorprese nè in volo nè durante la carica, che non staremo a comprare in continuazione pacchi di lipo o per poter volare di seguito o perchè essi si gonfiano di continuo e vanno cambiati.
Sono quei "dettagli" che consentono di avere un pensiero in meno e potersi concentrare (e godere) di più sul volo. Almeno secondo me!
merengue non è collegato   Rispondi citando