Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 08, 18:26   #3 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
ma che avete capito?

il mio fun jet motorizzato con un motore 400 marchiato jamara e batterie li-po 2 celle, dopo soli pochi voli ha perso molto del suo brio....
se prima era (per me) un missile ora è diventato un camion.......

qualcuno mi ha chiesto se ho fatto il rodaggio del motore.....

rodaggio? su un motore elettrico?

posso ripristinare il motore in qualche modo?
2 cose intervengono sul problema:
1) il motore a spazzole ha una certa usura (delle spazzole appunto...) che si riflettono sulle prestazioni.
2) prendi la mano col modello, acquisisci dimestichezza e ..... sembra che vada più piano....
Soluzione.... prova a sostituire il motore a spazzole con uno uguale e vedi se risolvi... altrimenti passa a un bel Brushless e tieniti forte
In quanto al rodaggio , effettivamente si dovrebbe fare per assestare bene le spazzole, basta collegare il motore con due cavi ad una batteria a basso amperaggio (anche una normale torcia da 1,5v va bene) immergere il motore completamente in un bicchiere colmo di acqua (possibilmente distillata) e un paio di gocce di detersivo per piatti (non più di due altrimenti riempi la stanza di schiuma) e farlo girare per diversi minuti. Non temere non si rivina nulla in acqua e non va in corto nulla..... finito il rodaggio lo asciughi con un getto d'aria et voilà rodaggio finito....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando