Discussione: velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 08, 18:21   #33 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
[QUOTE=AntonioUSA;783449].....

Per esempio un Piper avrà velocità max 80 kmh, velocità di crociera 45-60 kmh, e atterraggio a 25-30 kmh...
semplice, quindi si sceglie un'elica che abbia un diametro parecchio maggiore al passo, e un passo decente da consentire gli 80kmh ....

[QUOTE]

[QUOTE=AntonioUSA;783484]

....Non c'è molto nel forum vero .......

[QUOTE]

Hai centrato l'essenza del mio problema: non avendo la minima idea della velocità a cui viaggiano i vari tipi di modelli, ed essendo un testone che si autoprogetta i modelli da zero (mi diverto così, non vogliatemene), ho bisogno di sapere, modello per modello, la velocità normale di volo che devo aspettarmi. Nota questa, calcolare il passo dell'elica per mantenerla è facile, e non si fanno errori. Il diametro poi lo scelgo in base al peso e quindi ai watt.

Ecco perchè chiedevo una tabellina orientativa. Fino ad adesso il passo l'ho scelto "a naso" più passo = più velocità. Ma quando mi son trovato ad aver bisogno di trazione ..... vedi dopo


Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio

nel tuo caso che modello è? sono curioso? basta dargli un'occhiata, sapere i profili la superficie ed il peso e ti so già dire la velocità a cui dovrebbe volare affinchè sia nel suo elemento...
Mah il caso specifico cui mi riferisco è questo modello preso su e-bay

http://cgi.ebay.it/Radio-Control-RC-...QQcmdZViewItem

che ho motorizzato con un simil-hacker da 56 grammi e 1053 giri / volt, 3 celle e elica graupner pieghevole 9x5 .
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando