Discussione: velocità
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Vecchio 29 gennaio 08, 16:37   #30 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso
 
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
11x5 ? Boh, mi sembra enorme, non vorrei, colare tutto. Io uso correntemente il Gas anche se non è vero

Il problema che hai con il quote è un virus detto "Maurite" dall'utente Maurisuperciuksex (Mauri6) che è stato il primo ad averlo e poi ha infettato tutto il forum.

Non è vero, ma è un problema ben noto allo staff e stan cercando di risolverlo
Non ha senso parlare di eliche se non si conosce la velocità di stallo, quella di crociera e la massima che si vuole fare avere ad un modello.

Ipotizziamo un modello di 1kg che però ha superficie alare piccolissima,
e una velocità di stallo di 100kmh.
Tu puoi metterci anche 800watt di potenza, ma se la velocità dell'elica non supera i 100kmh, quel modello non sarà in grado di volare sull'ala, quindi non decollerà da un normale rullaggio, ... magari hai 3 kg di spinta statica, e quel modello da 1 kg, se lo porta in hovering, magari se lo porta dritto in aria a candela, ma se lo metti in volo traslato, non riuscirà a mantenere quota se la velocità dell'elica (giri X passo) non raggiunge una velocità maggiore a quella di stallo......

Queste sono cose da capire, è TOTALMENTE inutile parlare di watt al kg e altre menate simili se non si capisce che prima bisogna sapere il range di velocità di volo del modello in questione, poi si sceglie l'elica.
Ragionate in termini di giri con una data elica , non pensate ne in termini di watt, nè altro, ma giri ed elica, quindi sapendo quelle due misure, è facile derivare sia la spinta statica che la velocità teorica... e magari poi si capisce tutto meglio... I watt, non servono a nulla se utilizzati in modo sbagliato.

Per esempio un Piper avrà velocità max 80 kmh, velocità di crociera 45-60 kmh, e atterraggio a 25-30 kmh...
semplice, quindi si sceglie un'elica che abbia un diametro parecchio maggiore al passo, e un passo decente da consentire gli 80kmh .
quindi a seconda della grandezza del nostro piper potremmo dire, una 7x3 se il piper è piccolino (80 cm), se è 1.40m di apertura magari una 10x5-11x5 e così via... poi deciso l'elica calcoli quanti giri ti servono per fare in modo che il passo vada a 80 kmh.. e sicuramente, raggiunto questo numero di giri, la spinta statica sarà adeguata. A questo punto scegliamo il motore con il kv adeguato rispetto ai volt utilizzati, per fare girare quell'elica a quel numero di giri effettivi... (notare che i giri teorici non vengono raggiunti praticamente mai a terra) quindi magari un motore da 1200 kv su 3 s, non ti da mica 12600 giri (1200x10.5v) , ma te ne darà 11000-11500 a terra...

Quindi se qualcuno mi chiede... 300watt sono abbastanza per far volare un modello di un kg? io rispondo...Dipende... se usi l'elica giusta ai giri giusti si, altrimenti non bastano neppure 1000 watt.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando