Citazione:
Originalmente inviato da pabba aiutooo, mi prenderete per matto, e probabilmente è così, mi sono affacciato da poco al modellismo ma mi piace fare le cose da solo, così, dopo la distruzione di un modellino elettrico made in cina dopo alcuni (pochi) metri di volo mi sono deciso a costruirmene uno da solo, progetti... figurati, troppo facile, o riprodotto in scala un modello ultraleggero (il Bingo della icp), ovviamente col senno di poi avrei fatto diversamente ma ormai è fatto e ora deve volare per forza!!!
il modello è piccolo 94 cm di apertura alare 12,4 dm2 di superfice alare e 1240 grammi di peso a pieno carico (benzina compresa motorizzato supertigre 34, ora, dopo il primo volo di collaudo è quasi del tutto ricostruito un volo a dir poco acrobatico con due giri della morte e un atterraggio di fortuna (fortuna che è atterrato, poteva andare dovunque) il tutto in non più di 2 secondi.
allora mi sono messo a rileggere tutto sul baricentro ma non ce ne vado fuori
cioè se il mio profilo alare è quello in figura il baricentro alare dovrebbe essere all'incirca al 30-33 % dell'ala come da immagine giusto? oppure ho preso un abbaglio e il calcolo è diverso
aiuto
ps:secondo voi volerà mai? |
mica c'è solo il baricentro da considerare?, anche l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda orizzontale, e all'asse motore.
Se l'incidenza è troppa, cabra, se la coda ha un'incidenza negativa esagerata rispetto all'ala, è come se avesse tanto cabra già programmato... continuerà a fare loop all'infinito...
se l'asse del motore invece di picchiare di 1 o 2 gradi, punta verso l'alto il modello tenderà ad andare in looping continuo pure..
che dirti... senza vedere il progetto per intero non si può dire quale sia la causa dei tuoi problemi.