Ciao cristianointhesky ,
Io sono il felice possessore di una Tamiya Dark Impact, e posso dire di essere ferrato per quanto riguarda le caratteristiche del suo telaio, il df 03.
Questo prodotto è stata la risposta che Tamiya ha dato alla riemersione della classe 4wd 1/10 elettrico, che si era affossata per anni, offuscata dalle prestazioni delle 1/8 scoppio. Grazie all'avvento della tecnologia brushless e delle celle lipo le attuali macchine elettriche hanno finalmente a disposizione la potenza per riscattarsi.
Il df 03 si situa nella fascia dei telai "entry level", e il prezzo lo dimostra, tuttavia ha molte caratteristiche che le conferiscono un profilo di base ben superiore ai precedenti modelli della stessa casa. Infatti nasce con cuscinetti a sfera e sospensioni ad olio. In oltre la tamiya (e non solo) ha approntato una serie di parti speciali che permettono di elevare il proprio modello a livelli molto alti. Tra gli "hop up" più sfiziosi troviamo i differenziali unidirezionali (anteriore e centrale) per un migliore assetto e una maggiore reattività in fase di cornering, la frizione (slipper clutch), una lunghissima serie di parti alleggerite in alluminio per finire al telaio in carbonio. Insomma, comprando un df 03 ti posso assicurare che non sarai mai sazio di modifiche
Ti posso dire che la meccanica è piuttosto robusta dato che con pochi accorgimenti è in grado di reggere la devastante potenza di un sistema brushless tra i piu irrequieti: castle creation mambamax 5700kv on 3s lipo (5700kv x 3s x 3.7v > 60000 rpm). Unico punto debole è la corona dell differenziale posteriore che di tanto in tanto si fonde per l'eccessiva coppia messa a terra, ma con una buona regolazione di frizione e utilizzo assennato dello stick del gas non ci sono problemi.
E' chiaro che con le velocità raggiunte (ti giuro impressionanti) ogni urto nasconde un altro rischio di fatalità,tuttavia le spare parts (originali e non) si trovano facilissimamente e a prezzi più che ragionevoli, specialmente da china (Hong Kong) e dintorni: per esperienza personale ti posso dire che i venditori di quell'area, a differenza di quanto si potrebbe credere, sono molto professionali e le spese di spedizione non sono un ostacolo al risparmio.
Detto cio non posso che augurarti di esserne gia entrato in possesso!
Se per caso ti venisse voglia di parlare con qualcuno che di esperimenti sul df 03 ha fatto un'arte, ti rimando a una discussione su RCgroups, la quale in passato mi appasionò moltissimo.
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=541651