Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 08, 22:54   #2 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Ho appena visto queste batterie sul sito di UnitedHobbies (HobbyCity).
La tensione è un po' più bassa rispetto ad una cella LiPo tradizionale, ma mi colpisce la facilità di scarica e carica che queste celle sembrano avere.
Caricare a 5C vuol dire avere (quasi) la densità energetica di una LiPo, ma la praticità di una vecchia NiCd!
Inoltre sono presentate come molto sicure, non soggette a danni o incendi anche se trattate male.

Non ho capito bene per quanto riguarda la ricarica... andrà bene un programma per Lipo o che altro? Inoltre, avendo una tensione più bassa, gli attuali regolatori per Lipo staccherebbero troppo presto, perché queste batterie arrivano addirittura a 2V per cella senza problemi.

Il prezzo mi pare interessante (anche se ancora vengono vendute le singole celle) e accorciare i tempi di ricarica al campo sarebbe un'opzione veramente buona!

Qualcuno le ha già viste, comprate, provate o almeno avute per le mani?

Ciao!
Se ne è già parlato ampiamente nella sezione batterie, prova a fare una ricerca
Comunque si, hanno il vantaggio di poter essere maltrattate più delle lipo. Il "contro" è che sono più pesanti. Quindi vanno bene in quelle applicazioni dove sono richieste grosse correnti o maggior robustezza e non si bada ad un pò di peso in più (grossi alianti motorizzati, modelli da combat etc)

Per la carica è necessario un programma specifico sul Caricabatterie, quello per lipo non va bene. Inoltre il regolatore deve supportare questo tipo di celle per gestire il cut-off che avviene ad un voltaggio più basso delle normali lipo. Oppure basta un regolatore con il cut-off programmabile ad un voltaggio a discrezione dell'utente.

Ah dimenticavo... siccome hanno una tensione nominale più bassa, per avere gli stessi W della corrispondente configurazione con lipo, di solito si impiega una cella in più... quindi 3s1p lipo -> 4s1p life... più o meno
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando