Discussione: Aiuto DXF
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 08, 21:27   #5 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Grazie mille,devo tagliarlo con la cnc.Mi fai capire cortesemente come posso fare.Se cortesemente potresti ridimensionarlo in modo da testarlo te ne sarei veramente riconoscente.

Non conosco Adobe illustrator ma ti assicuro che con Autocad è una fesseria astronomica. Intanto devo darti una brutta notizia (credo): la fusoliera è lunga 250 mm e non 300 come hai scritto tu.
Visto che in questo caso dovrai ingrandirlo per portarlo a 270 mm devi fare questo calcolo: 270mm/250mm=1.08 che altro non è che il fattore di scala per portare il disegno a 270 mm dai 250 attuali.
Adesso selezioni tutta la fusoliera ed in basso digiti il comando "scala" oppure "_scale" (se usi la versione in italiano) oppure "scale" (per la versione inglese) (se noti nelle barre dei comandi c'è anche un pulsante che fa la stessa cosa). Appena dai il comando autocad ti chiede di selezionare gli oggetti (se li avevi selezionati prima non te lo chiede), poi ti dice di fissare un punto base, clicca col sx dove vuoi, ma ti consiglio nei pressi della figura, poi ti chiederà il fattore di scala e lì inserisci 1.08. Per magia avrai la fusoliera lunga 270 mm.

Se invece dovevi ridurla bastava dividere la misura minore per quella maggiore ed applicare come fattore di scala il risultato ottenuto.

P.s. Comunque rivedi il disegno, il direzionale ha delle doppie linee che ti creeranno sicuramente problemi in un eventuale taglio cnc.
Ciao

Ultima modifica di Scj : 28 gennaio 08 alle ore 21:30
Scj non è collegato   Rispondi citando