Discussione: Contagiri .
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 05, 15:45   #4 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by Canister@30 maggio 2005, 11:57
Ciao e grazie per la risposta!

Anni fa ho assemblato un kit della GPE che funzionava con un led IR e l'ho applicato ad un tornio con trasmissione a variatore continuo. Mi ricordo che era molto complessa (nel senso che aveva diversi integrati + altri per pilotare il display). Sull'albero motore misi 2 pezzetti di stagnola a 180° e carenai ben bene il tutto dato che soffriva di interferenze con i tubi al neon.

Mi piacerebbe realizzare qualcosa del genere soppiantando buona parte dei componenti dicreti per poter eseguire la misura anche con una sola mano.

Magari ne esce un progettino per arricchire l'area progetti

Buon pranzo,
Canister.
Bhe si oggi come oggi grazie all'uso dei micro controllori si potrebbe fare un oggettino che consumi meno (di certo deve andare a batterie) e che sia il piu' possibile integrato... con display lcd 16x2 car. poi come al solito penso che qualcosa in + lo si possa aggiungere tipo volmetro e amperometro strumenti utili per i modellisti anche elettrici
Penso che nn bisogna mai partire limitati

Immaginavo che usasse un emettitore e ricevitore a IR ... bhe si i neon sono delle belle sorgenti di disturbi, la cosa che pero' bisognerebbe evitare e di dover apporre qualcosa sulle eliche per doverle "rilevare" devo provare con qualche led a riflessione sull'elica del mio schiumino senza mettergli nulla ... ti faccio poi sapere se la testina IR che ho in mente puo' funzionare.

Ps. pensi ke 10cm di distanza siano uno spazio sufficiente per evitare di tagliarsi le dita? NN so a che distanza max si possa arrivare ma penso che a 10cm si riesca

Bhe cerchiamo colaboratori e soprattuto gente che abbia avuto esperienze in merito o abbia degli strumenti acquistati e ci dia qualche dritta.

Se ne esce qualcosa di buono saro' felicissimo di aver contribuito alla sezione schemi e progetti

Ps. a breve se ho il tempo di fare il collaudo e le rifiniture e se Barone pensa sia un progetto di utilita' potro' proporre un carica bat nicd - nimh semplice e automatico sfruttando un piccolo chip della philips... nn in competizione con i + blasonati carica batterie super, mega, ultra ...ma rispettosamente economico e diletevole nella costruzione

Ciao MAX
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando