Originalmente inviato da losisi Slave Rino, anche io, come te, sono appassionato delle riproduzioni dei warbirds delle IIWW e, come mi sembra di capire anche te, non ho dei grandi pollici....
Purtroppo devo dirti che praticamente tutte le riproduzioni, in particolare di caccia sono un po' cattivelle. Come puoi leggere in un altro mio 3d di qualche gg fa ha appena terminato e collaudato un P-40 E.
non è che sia cattivo in senso generale ( vola bene, anche se un po' veloce, sempre per me ) ma è cattivo in atterraggio.
Complici il peso non proprio da fuscello, un elevato carico alare ( dovuto alla scarsa superficie rispetto al peso, e ad un profilo abbastanza sottile ), se nn vieni deciso e veloce lo stallo d'ala è assicurato..
forse, anzi sicuramente, è colpa anche della ridotta scala ( e quindi ridotta apertura alare 1357mm ) tutti i miei colleghi al campo sono concordi nel dire che una scala maggiore aiuterebbe ( 1,60-1,80 di aa ) ovviamente cercando di restare leggeri, altrimenti siamo daccapo...
poi, ovviamente, in volo la rastrematura delle ali richiede attenzione nelle virate, io ho impostato 6 mm di escursione degli alettoni e nonostante questo non ti azzardare a virate di schianto con poco motore perchè la vite è quasi sicura...dopotutto sono caccia, anche se riproduzioni, ed anche i veri erano mobilissimi e difficoltosi.
ti garantisco comunque che, vederli in volo con i carrelli chiusi e con il rumore del 4T magari un po' "aperto" sullo scarico, fa davvero un bell'effetto...
per concludere ti consiglio di prendere qualcosa con aa discreta ( non scenderei sotto 1,6m ) e di cercare, se costruisci, di stare più legegro possibile.
Io sono appassionato di caccia italiani, ma anche un bello Spit, un Hurricane,il P-47, il Corsair hanno sempre il loro fascino ( beninteso, verniciati OPACHI, e NON ricorperti lucidi come sono quasi tutti gli arf che si trovano...)
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