Non riesco a capire qual'è il problema....
La macchina fa fatica a prendere giri dal minimo. Quando riesce a salire oltre una certa soglia il motore accelera e prende giri benissimo, ma il pià delle volte si spegne nel passaggio dal minimo al massimo. Succede sia in accelerazione che in rilascio dopo una tirata.
Prima che me lo chiediate vi dico tutto quello che ho controllato:
1) fatte diverse prove con il minimo meccanico, sino a tenere il motore molto alto di giri e viceversa con pochi giri, non cambia niente. Da notare che se abbasso il minimo al di sotto della soglia di attacco della frizione il motore si spegne.
2) fatte decine di prove con il minimo miscela (il principale indiziato) provando gradualmente dal tutto chiuso o quasi (magrissimo) sino al tutto aperto (grassissimo). Si rilevano delle differenze leggere di comportamento, ma sostanzialmente il problema rimane: il motore fa fatica a superare la fase di passaggio.
3) controllata la candela. fatta la prova con due candele n° 7; sono un pò freddine è vero ma le ho sempre usate senza problemi. Il filamento si accende bene. Da notare però che quando tolgo l'accendicandela, anche a macchina calda, il motore scende di giri e ogni tanto si spegne.
4)Fatte diverse prove con il massimo e anche in questo caso il comportamento non cambia. Alla fine l'ho lasciato su una posizione che mi sembrava corretta a macchina lanciata: fumo discreto e una velocità buona.
5) Controllato il funzionamento della ghigliottina: prefettamente linerare senza scatti, fluido e senza problemi di richiamo.
6) controllata la frizione: non ci sono cuscinetti grippati, al minimo non presenta resistenze ed è giustamente folle rispetto all'albero.
7) miscela al 25%. già usata altre volte senza problemi e anzi molto apprezzata per la potenza che riesce a esprimere sin dal minimo.
Sto diventando matto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Riuscivo a carburare la macchina da 2-3 mesi ormai e non ho mai avuto questi problemi.
Mi rimane un controllo da fare:
il filtro dell'aria forse è poco permeabile all'aria, questo potrebbe spiegare il comportamento grasso al minimo anche con carburazione magra, poi quando il motore prende giri la forza di aspirazione aumenta e il motore riprende a respirare. Ho provato ad aprire il filtro e il motore prendeva subito giri. Ho provato a mettere la spugnetta di un amico, ma ho avuto solo 5 min per tentare di carburarla, quindi non ho capito se il problema sta li.
In effetti ultimamente ho imbevuto la spugna con un olio motore per moto che forse l'ha tappata.. non saprei...
Se anche questa prova non va bene non so più dove sbattere la testa.
Mi ha preso uno sconforto che non avevo mai provato neache all'inizio quando non riuscivo neppure a metterla in moto......
A voi ragazzi... se avete un suggerimento è molto gradito.
Ultima modifica di cinghio : 28 gennaio 08 alle ore 09:55 |