Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 08, 23:45   #9 (permalink)  Top
porcu69
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Premesso che si tratta comunque delle impressioni sulla mia prima ventola, comunque vediamo un po'.....

Innanzi tutto, dopo aver provato in volo, confermo che il modello, con 3 celle, pur rimanendo godibilissimo e allegro, e quindi divertente, non spinge poi così tanto come sembrava tenedolo in mano, anche se con un prato ben liscio e rasato credo che si possa forse anche decollare da terra, però sono a questo punto daccordo con chi sostiene (tutti praticamente) che la sua massima espressione sia con 4 celle.
Detto questo devo dire che il modello è davvero ben gestibile, mai critico, neanche al lancio e (con le corse ridotte per bene) agile e performante.
Non serve compensare a picchiare nei tonneaux che escono velocissimi e perfettamente in asse, i looping vengono belli ampi e disegnati e il volo rovescio richiede pochissima (quasi nulla) compensazione anche a metà motore.
Per contro, rispetto al Funjet (che uso come termine di paragone), ho notato una minore efficenza in planata, a causa del profilo un po' più spesso e (presumo) anche per l'assenza dei bulbi alle estremità alari.
Ciò signigfica che il modello, tolto motore, viene decisamente giù, anche se mai in modo critico, e va sostenuto bene per pennellare gli atterraggi che vengono però più corti di quelli col Funjet (che smaltisce più lentamente la velocità)
Il volo a 1/3 di stick è preciso e per niente critico e i traversoni a palla sono davvero divertenti e il modello non perde per niente la sua docilità.
Insomma, mi sento di poter condividere l'opinione di Staud:

Firebird EDF: Un'ottima prima ventola!!!!

Consigliatissimo!!!!!

Byeeeeeee


Francesco
bè compararlo con il funjet non è proprio corretto.
Apparte la configurazione a delta, sono differenti in tutto....profilo, tipo di propulsione, materiale....
Sarebbe una buona idea dotare il funjet di ventola, proprio perchè ha un profilo meno "casareccio" del firebird e potrebbe dare risultati inaspettati.
Altra bella modifica è da fare sul microjet, magari con una ventolina un pò più piccola tipo alfa o X-fan, un motorello da 5500/6000 come kv e tre celle 2000/2200 belle toste.
Sono convinto che così, in quanto a velocità, da una spanna a tutti.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando