grazie stefano pensavo di essere ubriaco
max il fatto che tu riesca a pilotare l ely, è prorpio perchè hai messo un anticipo di 90°, o almeno cosi mi sembra guardando le foto della testa, per esserne sicuri dovresti fare una foto dall alto.
ti faccio un esempio di anticipo di 90° su un ely bipala che sono i piu' diffusi:
se un elicottero gira in senso orario, noi guardandolo dall alto esattamente sopra alla testa rotore, per dare questo famoso anticipo dobbiamo mettere l ely con il muso davanti a noi e con le pale anche loro che guardano una davanti e una indietro, ora prendiamo l astina con gli uniball e agganciamo un uniball alla pinza portapala, e l altro uniball lo agganciamo (
non nella sfera sottostante alla pinza portapala), ma nella sfera del piatto che si trova esattamente 90° dopo la sfera sotto alla pinza portapala.
in questo modo abbiamo creato un anticipo del comando di 90°, perchè quando per esempio daremo il comando di picchia, per farlo muovere in avanti, la pala incomincerà a dare passo 90° prima e cioè quando si trova ancora a ore 3 guardando la testa sempre dall' alto, cioè quando la pala è alla destra dell' elicottero. tutto questo per il famoso effetto giroscopico del rotore che ritarda la risposta di 90° per questo il comando lo si anticipa.
per farti un esempio pratico guarda la foto del mio ely e vedi come sono agganciate le astine con gli uniball...