Citazione:
Originally posted by giorgioroby@30 maggio 2005, 07:36 Anche se qualche guru mi ha detto (non qui nel forum), non necessita di bilanciamento, mi sono tolto la curiosita' di farlo.
Il cg si ricava dividendo per 3 la larghezza dell'ala (alettone compreso), dal profilo anteriore, giusto?
Se e' cosi' mi tocca mettere c.ca 100 gr. in coda, mi sembra esagerata! Dove li piazzo? Se sto' dentro alla fusoliera, devo arrivare anche a 130gr.
E' possibile che sia cosi' sbilanciato?
Ps. E' l'Avistar, senza riparazioni che lo sbilanciano.
Grazie, Giorgioroby. |
Nell' Avistar, che io possiedo, il baricentro, oltre che esswere segnato sul libretto delle istruzioni, è in corrispondenza della baionetta, se poi uno non se la è segnata pazienza, piuttosto se è con motore a scoppio da .40 non capisco come faccia a essere pesante in punta, delle due dovrevve essere leggermente cabrato a serbatoio vuoto, le batterie della Rx servono anche a bilanciare il modello...
Comunque 1/3 è una stima fatta a spanne, per essere sicuri che il modello non salti fuori cabrato; il baricentro vero dovrebbe stare sui 100/110 mm. dal BdE, controlla bene.