Discussione: che sono i quarzi ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 08, 15:58   #2 (permalink)  Top
solosalentino
Sospeso
 
Data registr.: 16-01-2008
Residenza: brindisi
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da F4ber Visualizza messaggio
Da perfetto ignorante in materia stò cercando di documentarmi un pò sull' elimodellismo. Leggendo qua e la sento parlare di quarzi, ma che sarebbero ? Quando si compra una trasmittente con relativo ricevente, non sarei a posto ? Perchè si ha l'esigenza di comprare riceventi diversi ?
la radio e la ricevente, all'atto dell'aquisto, si prendono della stessa "famiglia" come frequenza (35 40 72 Mhz)
ma la frequenza precisa (35,080 - 35,180 - 35,720) te la da il quarzo che dev'essere appunto della stessa frequenza tra tx e rx.
poi i quarzi per le riceventi si distinguono in fm e pcm a seconda appunto che la radio e la ricevente trasmettano in PPM-FM o PCM quindi avrai quarzi o fm o doppia conversione.
la scelta tra PPM-FM e PCM si fa a monte e si fa per evitare possibili interferenze sia dall'ambiente circostante che da possibili intererenze date dalla struttura dell'elicottero stesso se, ad esempio, è in carbonio.
per finire, la scelta si fa pure in base ai canali che vuoi utilizzare sapendo che minimo te ne servono 6 (meglio 7 considerando che il settimo è x l'ingresso della batterie) e a cos'altro vuoi collegare e gestire dalla radio.
spero d'esser stato comprensivo... se hai dubbi, chiedi pure
solosalentino non è collegato   Rispondi citando