Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 08, 20:26   #1 (permalink)  Top
bidibonvi
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Reduce dal collaudo del Firebird: le mie impressioni...

Premesso che si tratta comunque delle impressioni sulla mia prima ventola, comunque vediamo un po'.....

Innanzi tutto, dopo aver provato in volo, confermo che il modello, con 3 celle, pur rimanendo godibilissimo e allegro, e quindi divertente, non spinge poi così tanto come sembrava tenedolo in mano, anche se con un prato ben liscio e rasato credo che si possa forse anche decollare da terra, però sono a questo punto daccordo con chi sostiene (tutti praticamente) che la sua massima espressione sia con 4 celle.
Detto questo devo dire che il modello è davvero ben gestibile, mai critico, neanche al lancio e (con le corse ridotte per bene) agile e performante.
Non serve compensare a picchiare nei tonneaux che escono velocissimi e perfettamente in asse, i looping vengono belli ampi e disegnati e il volo rovescio richiede pochissima (quasi nulla) compensazione anche a metà motore.
Per contro, rispetto al Funjet (che uso come termine di paragone), ho notato una minore efficenza in planata, a causa del profilo un po' più spesso e (presumo) anche per l'assenza dei bulbi alle estremità alari.
Ciò signigfica che il modello, tolto motore, viene decisamente giù, anche se mai in modo critico, e va sostenuto bene per pennellare gli atterraggi che vengono però più corti di quelli col Funjet (che smaltisce più lentamente la velocità)
Il volo a 1/3 di stick è preciso e per niente critico e i traversoni a palla sono davvero divertenti e il modello non perde per niente la sua docilità.
Insomma, mi sento di poter condividere l'opinione di Staud:

Firebird EDF: Un'ottima prima ventola!!!!

Consigliatissimo!!!!!

Byeeeeeee


Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando